CENSIMENTI ESTIVI 2022

PROGRAMMA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CENSIMENTI ESTIVI 2022 AI GALLIFORMI ALPINI

 

 

Censimenti estivi Pernice bianca:

Per prenotarsi ai censimenti alla Pernice bianca nelle date prestabilite occorre contattare tramite WhatsApp il numero 347/7954685 indicando il giorno prescelto. Seguirà conferma con ora e luogo di ritrovo.

 

Censimenti estivi Fagiano di monte e Coturnice:

Per prenotarsi ai censimenti estivi al Fagiano di monte e alla Coturnice nelle date prestabilite, come da tabella allagata, occorre contattare i referenti del proprio settore.

Non sarà possibile svolgere censimenti al di fuori delle date indicate, salvo accordo con il Tecnico e la Polizia Provinciale, ma sarà possibile collaborare alle attività anche in altri settori qualora necessario.

Si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dai capisettori e le indicazioni presente nel seguente articolo che fanno parte del Regolamento interno del Comprensorio Alpino.

Si ricorda che a partire dalla stagione 2022, chi verrà sanzionato per addestramento cani in Zona A fuori dal periodo concesso non potrà esercitare la caccia alla Tipica Fauna Alpina.

 

Referenti:

Settore 1 Oberti Piergiacomo339/4890852
Settore 2Milesi Gianluigi       350/1193682
Settore 3Lazzaroni Dario339/2238555
Settore 4 Regazzoni Bruno 328/5787460
Settore 5Baroni Maurizio  320/2121181
Settore 6Manzoni Luciano339/3369004
Settore 7Bonaldi Marco 339/2167214
Pernici BiancheBerera Giovanni 347/7954685
Tecnico faunisticoRoberto Viganò348/2812483

 

Sintesi del Regolamento per l’esecuzione dei censimenti all’avifauna tipica alpina e indicazioni pratiche:

  • Le attività di censimento si svolgeranno nelle date indicate e pubblicate sul sito del Comprensorio Alpino di Caccia Val Brembana, salvo eventuali modifiche per maltempo concordate con il tecnico faunistico e la Polizia provinciale. Eventuali uscite di censimento svolte in date non previste non verranno considerate ai fini della pianificazione venatoria e intese come attività non autorizzate.
  • I censimenti si svolgono nei Settori, a suo tempo individuati, con i quali il territorio del Comprensorio Alpino è stato suddiviso in Zone Omogenee. Il rilevatore opera principalmente all’interno del settore garantendo la disponibilità a collaborare alle attività anche in altri settori se richiesto.
  • Ai neo rilevatori e a coloro che richiedono la variazione, sentito il parere della commissione, verrà assegnato preferibilmente il settore richiesto, in base alle esigenze gestionali.
  • Alle operazioni di censimento potranno partecipare tutti i cacciatori formati in base alla DGR 4169/2020 e successive modifiche.
  • Le attività di censimento saranno coordinate dal responsabile di settore in accordo con il tecnico faunistico e la commissione Avifauna tipica alpina sulla base delle indicazioni normative emanate da Regione Lombardia.
  • I cacciatori/rilevatori dovranno mettersi in contatto con i responsabili di settore per prenotare data e località in cui effettuare i censimenti. In caso di esubero di cacciatori in una zona per una determinata data, ovvero di carenza di cacciatori i responsabili di settore possono indicare ai cacciatori altre zone fuori settore ove collaborare per le attività di censimento.
  • I rilevatori durante le operazioni di censimento dovranno mantenere un comportamento responsabile e corretto, al fine di evitare danni e/o eccessivo disturbo alla selvaggina e garantire la migliore riuscita del censimento.
  • I censimenti sono svolti su base volontaria e sono finalizzati alla raccolta dei parametri di presenza della specie e di successo riproduttivo sul territorio finalizzati alla redazione dei piani di prelievo: è quindi compito implicito del cacciatore collaborare attivamente alle suddette attività.
  • Le operazioni di censimento estivo verranno eseguiti con l’ausilio di un cane da ferma di età non inferiore ai 18 mesi ben addestrato, corretto ed esperto.
  • Ogni rilevatore può condurre un solo cane per volta per uscita al fine di non inficiare la valenza dell’attività e soprattutto per non arrecare danni alla selvaggina specialmente in situazioni critiche (terreno bagnato, nidiate di sostituzione, soggetti deboli, …). In tal senso si ritiene opportuno raccomandare sempre il guinzagliamento del cane in ferma.
  • Il rilevatore ha il compito di compilare al termine delle attività di censimento la scheda in tutte le sue parti.
  • Le attività di censimento si svolgeranno esclusivamente durante le ore mattutine e gli orari ed i luoghi di ritrovo verranno forniti dai responsabili dei settori.

 

Cens Pernici bianche